Rilascio del passaporto
Modalità di richiesta
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:
Minori di anni 12;
Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;
In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per notizie più approfondite vi rimandiamo alla pagina del passaporto per i
minori.
Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .
N. B. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Leggi circolare
Requisiti del richiedente
Il passaporto è il documento valido per espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.
Per il rilascio del passaporto non è prevista un'età minima; anche i figli minori devono possedere un passaporto individuale per l'espatrio. Fino a 14 anni possono comunque viaggiare solo con i genitori o con persona delegata.
Documentazione da presentare
Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Se le date disponibili online sono terminate potete rivolgervi direttamente alla vostra Questura o commissariato, tenendo conto dei tempi di attesa.
Costi
Tempi
Informazioni
Dal 26 giugno 2012 i minori potranno viaggiare fuori dall'Italia soltanto con un documento di viaggio proprio (passaporto o carta di identità) . Non saranno infatti più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Questa norma è valida anche per coloro che utilizzano il passaporto per spostarsi in Europa. I passaporti dei genitori con le iscrizioni dei figli minori restano comunque validi per i titolari, fino alla naturale scadenza.
ATTENZIONE: dal 28 giugno 2010 la Questura di Firenze rilascia il passaporto elettronico con le impronte digitali: pertanto i cittadini devono recarsi personalmente in Questura per la rilevazione delle impronte. Presso l'ufficio anagrafe del comune è possibile prenotare on line l’appuntamento per la registrazione delle impronte digitali. In ogni caso il cittadino può anche prenotare per proprio conto l’appuntamento collegandosi e registrandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it . La rilevazione delle impronte non viene effettuata per i minori di 12 anni.
Avvertenze
Vi sono casi in cui il rilascio del passaporto non è possibile:
- chi è sottoposto a pene restrittive della libertà personale;
- chi deve pagare una multa o un'ammenda;
- chi è sottoposto a misure di sicurezza detentiva;
- i genitori con figli minori che non hanno l'assenso del coniuge o del giudice tutelare.
Normativa di riferimento
Legge n. 1185 del 21.11.67 e successive modificazioni (Legge n. 3 del 16.1.2003).
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizi Demografici
- Referente
- Dott.ssa Visani Antonella
- Responsabile
- Rag. Mara Ierpi
- Indirizzo
- Ufficio Anagrafe
- Tel
- 0558045797
- Fax
- 0558042444
- demografici@comune.marradi.fi.it PEC: comune.marradi@postacert.toscana.it
- Orario di apertura
- dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |