Modalità di richiesta

La richiesta di residenza può essere presentata in una delle seguenti modalità:

- di persona all'ufficio anagrafe;

- tramite PEC 

- tramite mail

 

 

 

Requisiti del richiedente

Sono necessari i seguenti requisiti:

  • abitare stabilmente a Marradi,  in un alloggio occupato in base a titolo legittimo (proprietà, locazione, comodato ecc.)

Inoltre per i cittadini extracomunitari:

  • essere in possesso di permesso di soggiorno valido, rilasciato dalla Questura di Firenze.

Nel caso di cittadini comunitari:

  • essere lavoratore dipendente o autonomo, oppure nel caso di studente o altro, dimostrare la disponbilità di un reddito sufficiente al proprio mantenimento;

 

Si tenga, inoltre, presente che:

  • nel caso di trasferimento di una famiglia la richiesta può essere presentata da uno dei componenti la famiglia, purché maggiorenne;
  • le richieste relative ai minori devono essere presentate da chi esercita la potestà o la tutela;
  • chi presenta la richiesta deve conoscere i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • se il richiedente si inserisce in una famiglia esistente, deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe anche un componente della famiglia di destinazione.

 

Documentazione da presentare

- dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia

- dati relativi alla patente di guida e numeri di targa di veicoli intestati per tutti i componenti della famiglia

- indirizzo completo di numero civico dell'alloggio ove si chiede la residenza

- titolo di occupazione dell'alloggio (contratto di acquisto, locazione o comodato, regolarmente registrato)

Per i cittadini extracomunitari è necessario anche:

  • passaporto (per tutti i componenti della famiglia);
  • permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura

Per i cittadini comunitari:

  • passaporto o altro documento di identità valido;
  • documentazione riguardante il lavoro o lo studio oppure attestazione di regolarità di soggiorno rilasciata dal comune italiano di precedente residenza;

Per casi specifici consultare l'allegato a questa pagina.

 

Iter procedura

Dopo la presentazione della richiesta di residenza, vengono eseguiti accertamenti dai vigili, con appositi sopralluoghi, per verificare l'effettiva dimora della famiglia. Nel frattempo la nuova residenza viene comunicata al comune di provenienza, per la cancellazione. La pratica deve chiudersi entro 45 giorni: trascorso tale termine la residenza si intende accolta definitivamente.

 

Tempi

Entro due giorni dalla presentazione della richiesta, la nuova residenza è registrata nel comune di iscrizione.

Entro 45 giorni dalla richiesta il comune può revocare la residenza se gli accertamenti eseguiti dai vigili hanno dato esito negativo. In questo caso l'interessato viene informato dal comune e ha 10 giorni di tempo per inviare osservazioni e chiarimenti.

 

 

Normativa di riferimento

DPR 223/1989 - Legge n. 35/2012 art. 5

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Responsabile
Rag. Mara Ierpi
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
Fax
0558042444
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it PEC: comune.marradi@postacert.toscana.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

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