Pubblico Spettacolo
Descrizione
Le procedure inerenti il rilascio delle autorizzazioni di Pubblico Spettacolo e Trattenimenti sono disciplinate dal datato eppure ancora vigente Testo unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii., in particolare dagli artt. 68 e 69, e dal suo Regolamento attuativo RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii..
Le autorizzazioni di pubblico spettacolo possono essere permanenti, cioè legate a specifici locali (discoteche, teatri, ecc), per le quali necessita sempre la verifica di agibilità ai sensi dell'art. 80 del T.U.L.P.S. oppure a carattere temporaneo, per venti quindi che hanno durata limitata nel tempo.
Modalità di richiesta
Le pratiche, vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l'Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova a sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suao@uc-mugello.fi.it
Requisiti del richiedente
Requisiti morali ai sendi delgi artt. 11 e 92 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. e del DPR 252 del 3 giugno 1998 (Antimafia).
Documentazione da presentare
Iter procedura
Il comune, accertata l'esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede al rilascio di autorizzazione.
Costi
Tempi
I tempi dipendono dalla convocazione o meno della Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo per la verifica di agibilità, ma comunque - ferma restando la completezza della documentazione presentata - l'autorizzazione viene rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Informazioni
I pubblici spettacoli si possono distinguere in:
Pubblici trattenimenti (di cui all'art. 69 del T.U.L.P.S.)
La verifica di agibilità ai sensi dell'art. 80 non è necessaria per i trattenimenti di minore significatività.
Tali spettacoli devono avere almeno le seguenti caratteristiche:
luogo all'aperto/locale già agibile ai sensi dell'attività di Pubblico Spettacolo;
palchi e pedane sotto gli 80 cm;
assenza di strutture per lo stazionamento del pubblico;
attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, installate in aree non accessibili al pubblico.
La valutazione sulla necessarietà della verifica di agibilità spetta al Comune, una volta ricevute la domanda e le relazioni tecniche allegate ad essa. Occorre pertanto un conguro preavviso nella loro presentazione.
Pubblici spettacoli (di cui all'art. 68 del T.U.L.P.S.)
La verifica di agibilità ai sensi dell'art. 80 del T.U.L.P.S. è ritenuta necessaria per tutti gli spettacoli di maggiore significatività per l'allestimento dei qualis, si necessita di:
rilevanti strutture: palchi , torri per luci (le cosidette americane), tribune o altre strutture per lo stazionamento del pubblico;
notevole affluenza e assembramento di persone.
In questi casi è necessario ricorrere, prima del rilascio dell'autorizzazione, alla verifica di agibilità da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo (CPVLPS). In tal caso la documentazione richiesta è quella indicata e dettagliatamente descritta nel Massimario della Prefettura di Firenze.
Avvertenze
Per le attività di pubblico spettacolo e trattenimento, per cui si ritiene di superare i limiti previsti, in materia di rumore, dal vigente Regolamento delle attività rumorose, può essere richiesta una deroga: per infirmazioni in merito occorre rivolgersi al competente Ufficio Ambiente del Comune.
Per la realizzazione di eventi possono essere noleggiate le attrezzature comunali (palchi, pedane, sedie, gazebo, bancarelle di legno, ecc). Per informazioni in merito occorre rivolgersi al competente Ufficio Lavori Pubblici del Comune.
L'autorizzarione di pubblico spettacolo non esonera in nessun modo dall'obbligo di munirsi di eventuale permesso della SIAE.
Normativa di riferimento
RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. - Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)
RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii. - Regolamento attuativo
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Sviluppo Economico
- Responsabile
- Renato Rossi
- Indirizzo
- Piazza Scalelle n. 1
- Tel
- 055/8045952
- Fax
- 055/8045803
- sviluppo.economico@comune.marradi.fi.it
- Orario di apertura
- lun., giov. 9.00-12.30 / merc. previo appuntamento
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |