Requisiti del richiedente

Coloro che intendono sposarsi devono presentarsi all'ufficio Stato Civile del Comune per effettuare le pubblicazioni di matrimonio. La pubblicazione (valida 180 giorni) deve essere pubblicata all'albo on line del Comune per almeno otto giorni consecutivi.

 

Documentazione da presentare

Tutta la documentazione necessaria è acquisita direttamente dall'ufficio. Gli interessati devono soltanto autocertificare la nascita, residenza , cittadinanza e il loro stato ai fini civili (se nubile, celibe o già coniugato).

Occorre inoltre:

  • 1 marca da bollo da euro 16,00 per la pubblicazione (se la pubblicazione deve essere fatta in due comuni, caso di residenza dei nubendi in due comuni diversi, occorrono due marche da bollo)
  • per i matrimoni religiosi, la richiesta del parroco o del Ministro del Culto ammesso.

 

Costi

1 marca da bollo da euro 16,00 per la pubblicazione (se la pubblicazione deve essere fatta in due comuni, caso di residenza dei nubendi in due comuni diversi, occorrono due marche da bollo)

 

Informazioni

SCELTA DEL REGIME PATRIMONIALE

  • regime patrimoniale di separazione dei beni può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio, comunicandolo:
    - all'Ufficiale di Stato Civile al momento delle pubblicazioni di matrimonio, nel caso di matrimonio civile;
    - al Parroco, nel caso di matrimonio religioso.
  • regime di comunione di beni, si attua in mancanza della dichiarazione di scelta.

Resta comunque la possibilità di modificare il regime patrimoniale con atto notarile anche dopo la celebrazione del matrimonio (in questo caso, è il notaio che trasmette l'atto al Comune).

 

Avvertenze

Per i casi particolari e ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile.

 

Normativa di riferimento

- Codice civile artt. 84 e sgg.
- DPR 396/2000 Art.50 "Ordinamento dello Stato Civile".

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Responsabile
Rag. Mara Ierpi
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
Fax
0558042444
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it PEC: comune.marradi@postacert.toscana.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *