Descrizione

Il commercio su area pubblica è disciplinato dalla Legge Regioanle sul Commercio (28/2005) e può essre esercitato - nelle FIERE e MERCATI del Comune - da imprenditori individuali o società di persone su posteggi dati in concessione mediando bando pubblico.
 

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l'Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile da sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova a sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).

Per visionale in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

  • Possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 13 della LR 28/2005, ovvero dell'art. 71, commi da 1 a 5 del D. Lgs. 59/2010;
  • Possesso dei requisiti professionali, se si tratta di vendita di alimentari, ai sensi dell'art. 14 della LR 28/2005, ovvero dell'art. 71, commi 6 e 6 bis del D. Lgs. 59/2010.
     

Documentazione da presentare

COMUNICAZIONE di SUBINGRESSO in posteggio, reperibile e compilabile online dal sito del SUAP da presentare entro 60 giorni dall'atto di vendita/affitto.

NOTIFICA SANITARIA (Subingresso/Variazione) reperibile e compilabile online dal sito del SUAP.

Costi

Diritti di istruttoria SUAP di e 29,00 da versare sul c/c 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria. Causale: Diritti Suap/Endoprocedimento,

oppure tramite Bonifico bancario: BANCA CR FIRENZE -

IBAN IT 52 T 06160 37750 100000300006 con medesima intestazione e causale.

L'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.

Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria . laddove necessaria - è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall'azienda sanitaria e indicati direttamente nella modulistica.

Per il rilascio delle autorizzazioni-concessioni, anche temporanee, per l'esercizio del commercio su area pubblica occorrono due marche da bollo da € 16,00 una per la domanda ed una da apporre sulla concessione.

Tempi

La COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO in posteggio, permetta al subentrante di esercitare immediatamente dopo la sua presentazione.

L'autorizzazione è rilasciata nei tempi previsti dalla L. 241/90 e dal Regolamento comunale del Commericio su area Pubblica.

Informazioni

FIERE E MERCATI NEL COMUNE DI MARRADI:

  • Mercato settimanale a Marradi si svolge la mattina del lunedì in orario antimeridiano (dalle 8 alle 13);
  • Fiera di S.Lorenzo: 10 agosto di ciascun anno (dalle 8 alle 20);
  • Fiera dei Santi: primo lunedì del mese di novembre (dalle 8 alle 20).
  • chi volesse partecipare alla sputan per il mercato settimana e/o  per le Fiere indicate può farlo presentandosi la mattina stessa; per le modalità con cui viene effettuata e per tutte le informazioni utili occorre contattare la Polizia Municipale del Comune.

Avvertenze

Il commercio su area pubblica di beni usati è sottoposto ad ulteriori adempimenti e alla presentazione di un'ulteriore comunicazione ai sensi degli artt. 1206 e 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931.

Il commercio su area pubblica di oggetti da punte e da taglio è soggetto al preventivo rilascio di autorizzazione triennale da parte del Comune di residenza ai sensi dell'art. 37 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931 e alla vidimazione di tale autorizzazione da parte dei singoli Comuni di cui l'opreatore esercita.

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina, organizzazione e svolimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche, approvato con Del. CC n. 73 del 30/11/2009;

Piano comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con Del. CC n. 22 del 11/05/2017;

LR n. 28 del 7.02.2005 e ss.mm.ii.;

Regolamento d'attuazione 15/R del 1.04.2009 ess.mm.ii.; art. 6, Reg. CE n. 852/2004.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sviluppo Economico
Responsabile
Renato Rossi
Indirizzo
Piazza Scalelle 1 - 50034 MARRADI (FI)
Tel
055/8045952
Fax
055/8045803
E-mail
sviluppo.economico@comune.marradi.fi.it
Orario di apertura
lun., giov. 9.00 - 12.30 / merc. previo appuntamento

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *