Descrizione

L'esumazione e l'estumulazione consistono nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra ed in loculi murari e nella loro collocazione in ossari o in ossario comune

Modalità di richiesta

Domanda da inoltrare al Servizio Demografico

 

Requisiti del richiedente

- Per le estumulazioni: devono essere trascorsi almeno 25 anni dalla sepoltura;
- Per le esumazioni: devono essere trascorsi almeno 10 anni dalla sepoltura.

 

Costi

Il pagamento deve essere effettuato presso la Tesoreria Comunale presentando apposita matrice rilasciata dall'ufficio Servizi Demografici.

Le tariffe sono stabilite con deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 25.06.2013

Informazioni

Attualmente il termine è di 10 anni per l'esumazione e di 25 anni per l'estumulazione, anche per favorire la mineralizzazione delle salme.
I cittadini vengono informati delle esumazioni ed estumulazioni in calendario mediante l'apposizione di cartelli di avvertimento nei cimiteri ed eventualmente tramite avviso alle famiglie.
I resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune.

 

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Dott.ssa Visani Antonella
Responsabile
Rag. Mara Ierpi
Indirizzo
Piazza Scalelle n. 1/A
Tel
0558045797
Fax
0558042444
E-mail
demografici@comune.marradi.fi.it
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *