ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024

Pubblicato
Data di scadenza

AGGIORNAMENTI: MANIFESTO ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

8 e 9 Giugno - Elezioni Europee 2024

 

IN QUESTA PAGINA PUBBLICHEREMO TUTTE LE NEWS E LE INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO

I link utili sono sulla destra della pagina, così come i documenti

 

Elezioni del Parlamento Europeo 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo.


Si potrà votare in entrambe le giornate:
    • sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22;
    • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

- * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - *

6- In allegato il manifesto ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

 

5 - NOMINA SCRUTATORI

Si comunica che il gionro 17 MAGGIO 2024 alle ore 15,00 si riunirà la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori.

 

4 - SCRIZIONE ELENCO SPECIALE ALBO SCRUTATORI/PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell'Interno, come confermato dalla Circolare Fasc. 3380 del 09.04.2024 della Prefettura di Firenze, invita i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere preventivamente la disponibilità di ulteriori scrutatori e presidenti di seggio, anche tra i cittadini non iscritti negli appositi albi, al fine di fronteggiare eventuali impedimenti/rinunce dei componenti nominati.

A tal fine si invitano gli elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marradi, ma non ancora iscritti negli appositi albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore entro VENERDI' 3 MAGGIO ore 13,00, laddove strettamente necessario, ed il possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche per la funzione di presidente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 055.8045797/8045005

 

3 - MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

 

2 - Domanda ammissione al voto fuori sede

In allegato il modulo per la richiesta di domanda di ammissione al voto fuori sede da presentare entro il 5 MAGGIO 2024

 

1 - Elettori temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea. A tal fine, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v., apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il Fac-simile del modulo di domanda è pubblicato in allegato e può essere reperito anche sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Europei pubblicato di seguito e su quelli delle sedi consolari.

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Marradi, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune  già iscritti o che hanno presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

 

Link PREFETTURA DI FIRENZE

https://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm

 

UFFICIO ELETTORALE C/O UFFICIO ANAGRAFE COMUNE DI MARRADI

Lunedì 8,30-18,00 - Giovedì 14,30-18,00 - Venerdì 8,30-13,00